Facebook per la tua farmacia

Iride Il farmacista Digitale Facebook per la tua farmacia
Facebook per la tua farmacia

Il farmacista Digitale

Facebook per la tua farmacia

Posted By Club Iride

Ecco una guida semplice e veloce per aiutarti a rendere funzionale la tua pagina e promuoverla nel modo giusto.

Ormai è naturale, nonché strategico, che la tua farmacia sia presente sul “social per eccellenza”, in modo da costituire un riferimento di valore per le persone che ricercano informazioni sulla salute e sui servizi offerti, in ottica di una Farmacia dei Servizi 2.0.
Come prima cosa, per una efficace ottimizzazione della tua pagina Facebook ti consigliamo di creare una pagina aziendale e non personale, in quanto la prima offre importanti funzioni avanzate per la gestione e il monitoraggio, oltre ad un numero di follower illimitato, un’accurata programmazione dei post e l’indicizzazione nei motori di ricerca (Google).
Non è però sufficiente creare la pagina e inserire le informazioni di base, ma è necessario che rifletta la dinamicità e professionalità della tua farmacia offrendo un continuo aggiornamento dei servizi, dei prodotti oltre a consigli utili.

1. L’OBIETTIVO

Prima di creare una pagina, devi avere ben chiaro cosa desideri ottenere dalla presenza della tua farmacia su Facebook, qual è l’obiettivo, in modo da effettuare ogni singola scelta in funzione di quest’ultimo.
Vuoi ottenere visibilità? Un aumento della clientela? Vuoi promuovere i servizi? Vuoi permettere ai tuoi clienti di acquistare direttamente attraverso la tua pagina?
Tutto quello che desideri ottenere deve essere ben chiaro, in modo tale da poter impostare la tua strategia.

2. L’ASPETTO

È importante selezionare con cura le immagini e l’aspetto della pagina della tua farmacia, perché è la sua rappresentazione online. Fondamentalmente sono:

  • IMMAGINE PROFILO di formato quadrato
  • IMMAGINE COPERTINA 828 x 315 pixel

Queste sono le prime immagini che l’utente vede appena in contatto con te, e con le quali quindi ti identifica: devono perciò esprimere i valori, l’identità, gli obiettivi. In una parola, devono riassumere chi sei

IRIDE,
oltre a rinnovare la cassettiera e l’aspetto della tua farmacia, può darti dei suggerimenti per ottimizzare l’aspetto della pagina Facebook, preferibilmente con il logo della farmacia e scegliendo un’immagine di copertina in linea con la nuova comunicazione.
Un esempio qui sotto:

Prima

prima di iride

Dopo

render cassettiera IRIDE_
dopo-FB5

3. I CONTENUTI

Una volta definito obiettivo e aspetto, puoi impostare la strategia di comunicazione e organizzare un piano editoriale mirato a intercettare chi ha bisogno di te e le persone che ti interessano, attraverso:

  • TESTI non troppo lunghi, utilizza un linguaggio semplice e vai dritto al punto;
  • IMMAGINI di buona qualità, che sappiano trasmettere emozioni;
  • VIDEO sempre più importanti, grazie anche alla funzione Live (video in diretta)tattica utilissima per attirare l’attenzione dei followers.

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Scatta foto professionali con il tuo smartphone

Per dare più valore ai tuoi prodotti e rendere professionale il tuo e-commerce, ti basterà imparare qualche semplice trucco utilizzato da fotografi professionisti. Ti servirà solo un tavolo, un foglio bianco e il tuo smartphone. Ecco come:
– utilizza un locale con luce naturale;
– posiziona un foglio o un telo bianco dietro l’oggetto che vuoi fotografare;
– scatta.
In questo modo protrai mostrare foto di qualità, il quale può diventare il fattore determinante in una vendita.

foto-smartphone

Facebook offre numerosi strumenti per spingere i contenuti e aumentare così la tua visibilità all’interno del social. Ti elenchiamo i principali:

  • POST costituiti da testi, preferibilmente concisi, e da materiali come immagini, video o link;
  • EVENTI utilissimi per promuovere gli avvenimenti che si svolgono all’interno della farmacia (es. consulenze, giornate dedicate, presentazioni di nuovi prodotti ecc.);
  • VETRINE permettono di esporre e vendere i tuoi prodotti all’interno della pagina.

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Vuoi creare contenuti d’impatto ma non sei pratico dei programmi di grafica e design? La migliore soluzione sono i CANVA: un utilissimo strumento che permette di creare post che uniscono testo, immagini e video in modo semplice e intuitivo. La caratteristica principale consiste infatti nella possibilità di usufruire gratuitamente di grafiche preimpostate di buon livello, ma al tempo stesso di poterle personalizzare e modificare a piacimento inserendo i tuoi messaggi di testo. Tutto questo favorisce l’esecuzione di materiale piacevole da condividere e di bell’aspetto.

Un esempio di layout

4. LA PIANIFICAZIONE

Pianificare anticipatamente i tuoi post potrà sembrarti poco utile, ma a lungo andare darà i suoi frutti. Pianificare vuol dire realizzare un calendario giornaliero programmando uno specifico contenuto per un periodo di tempo (1 settimana, un mese o quanto vuoi). Così facendo sarà possibile creare un insieme ordinato e omogeneo di post di diverso tipo e ben bilanciati. Pianificare ti aiuterà ad aggiornare la pagina in modo costante, senza pause, per tenerla viva e attiva come nella tua farmacia.

post

Un esempio pratico: l’avvicinarsi della primavera risulta il momento ideale per spingere con sconti e promozioni una determinata tipologia di prodotto come dimagranti, dermocosmetici, antiallergici ecc.

Stessa cosa vale con le giornate dedicate alla salute e alla prevenzione, dove si potranno sponsorizzare eventi e consulenze all’interno della farmacia.

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Un altro strumento fondamentale sono le sponsorizzazioni: azioni pubblicitarie pianificate a pagamento che permettono ai tuoi annunci di prodotti o servizi di arrivare ad un gruppo mirato di persone in base ad età, genere, interessi, posizione geografica. Tutto ciò favorisce l’autopromozione aumentando la visibilità e il raggiungimento di nuovi potenziali clienti.

5. CUSTOMER CARE

Facebook ti offre la possibilità di interagire direttamente con i clienti favorendo la creazione di un rapporto di valore con la persona. Grazie alla messaggistica istantanea i tuoi follower ti possono tramite privato, dando origine ad uno strumento per la gestione del customer care e del consiglio personalizzato.
Se i follower della pagina commentano un post devi sempre rispondere, in particolare se fanno delle domande dirette. Rispondere in un tempo utile è essenziale per favorirne il loro coinvolgimento.
Dai importanza a tutti: non solo è importante apprezzare i commenti positivi, ma se capitano commenti o recensioni negative è sempre meglio rispondere in modo educato e gentile, provando a sdrammatizzare la situazione. Questo influenza la buona percezione di chi non ti conosce ancora.

6. IN CONCLUSIONE

La pagina Facebook è il riflesso digitale della tua farmacia. Mantenendola viva e costantemente aggiornata con contenuti interessanti e servizi efficienti, i tuoi follower cresceranno e continueranno a seguirti e apprezzarti.

Comunica, condividi e socializza e ricorda di promuovere la tua farmacia con cura e strategia.

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