Mancano sempre meno giorni all’entrata in vigore del regolamento europeo che cambierà volto alla gestione della privacy in tutti gli Stati comunitari: oggi, 21 maggio, è stato spedito dal Governo alla commissione bicamerale per i provvedimenti urgenti il decreto attuativo, volto a consentire una transizione più morbida e accessibile da tutti.
Il Regolamento introduce forti sanzioni penali per chi non lo seguirà, come ad esempio, fino a 18 mesi di reclusione per il trattamento illecito dei dati e fino a 3 anni in casi estremi o di falsa dichiarazione al Garante, fino a sei anni per la diffusione illecita di dati (per esempio di pazienti). Per quanto riguarda le sanzioni amministrative, invece, si potrà arrivare fino a 20 milioni e al 4% del fatturato dell’anno prima, anche se il decreto italiano farà in modo che le punizioni siano proporzionate alle dimensioni di chi commette infrazioni.
Tramite questo link è possibile scaricare il regolamento per intero, per potersi informare adeguatamente su tutti provvedimenti da prendere per evitare di incorrere in multe e e sanzioni.
VIOLA, con la volontà di proporsi azienda al supporto della sua attività, rimane a sua completa disposizione per darle tutte le informazioni necessarie, invii una mail info@clubiride.com
Comments are closed.